domenica 21 marzo 2021

Natasha Solomons, “Un perfetto gentiluomo” ed. 2021

                            Voci da mondi diversi. Gran Bretagna e Irlanda


Natasha Solomons, “Un perfetto gentiluomo”

Ed. Neri Pozza, trad. S. Bortolussi, pagg. 318, Euro 18,00

   È il 1952. Manca un anno all’incoronazione della giovane regina Elisabetta, un anno che sarà cruciale per il protagonista del primo romanzo di Natasha Solomons “Un perfetto gentiluomo”, un anno in cui giocherà il tutto per tutto per essere riconosciuto come ‘il perfetto gentiluomo’ inglese. Era quello a cui Jakob Rosenblum mirava da quando, nel 1937, lui e la moglie Sadie erano sbarcati in Inghilterra, in fuga da Berlino.

    Appena arrivati, a Jakob era stato consegnato un opuscolo di Informazioni utili. Sarebbe diventato la sua Bibbia- quella dei suoi antenati non gli interessava molto, era Sadie che rispettava le leggi e i riti. Erano informazioni che dovevano servirgli per integrarsi, per passare inosservato, per essere ‘come una panchina in un parco’ e non ‘un papavero in un campo di grano’. Via con quel nome, prima di tutto. Era diventato Jack. Proibito parlare tedesco anche in casa- peccato che nessuno sarebbe mai riuscito a togliergli quel duro accento teutonico.

    Jack aveva fatto fortuna con una trovata geniale. Si era messo a produrre moquette e tappeti. Si era potuto comprare una jaguar. Eppure tutti quei soldi non gli erano bastati per riuscire ad entrare in nessun club di golfisti- perché, si sa, un vero gentleman inglese gioca a golf. Potremmo dire che se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto, se non suonasse strano riferito ad un ebreo. Perché Jack Rosenblum avrà il suo campo da golf. Non solo. Lo inaugurerà in maniera spettacolare per festeggiare l’incoronazione della regina, a giugno del 1953. Il primo passo è comperare una di quelle romantiche case con il tetto di paglia nel Dorset.


     C’è un count-down, quindi, nel romanzo. Si scaleranno i giorni da quando i Rosenblum arrivano nella nuova casa (romantica solo nella pubblicità dell’immobiliare, in realtà fatiscente) fino al giorno fatidico che riserberà parecchie sorprese. Jack è l’eroe assoluto, al centro della scena. Un eroe fallibile, buffo, “un metro e sessanta di golfista guerriero”, con un sogno che persegue ad onta di tutti gli ostacoli, senza curarsi delle beffe e dello scherno di cui è fatto oggetto. Lui “non era uno di quegli sventurati nei romanzi di Thomas Hardy: lui non credeva nel fato, credeva che ciascuno dovesse crearsi la propria fortuna”.

   Non trova aiutanti per la sua impresa? Farà da solo, lavorerà giorno e notte a spianare e preparare il terreno per il campo da golf, sotto gli occhi dei contadini del vicino villaggio, dapprima divertiti, poi stupiti, poi ammirati, e infine pronti ad aiutarlo.

  Viene invitato dall’aristocratico vicino di casa che vuole mostrarlo come un fenomeno da baraccone ai suoi amici, tutti snob inglesi puro sangue? Jack accetta emozionato e, se fa una figura ridicola, molto peggio, molto più disprezzabili appaiono i suoi ospiti che si prendono gioco di lui.

   Ci si mette anche la natura a boicottare il sogno di Jack? Lo porterà sull’orlo della disperazione? A questo punto, però, l’ometto ridicolo si è conquistato il rispetto e l’amicizia dei contadini e tutti saranno pronti ad aiutarlo.

    Mentre Jack vede solo la meta del suo sogno, Sadie è la custode dei ricordi, inghiottita dal dolore e dalla tristezza per quelli che sono rimasti in Germania e di cui non si sa più nulla. Jack avanza nella vita senza girarsi indietro, Sadie è la Memoria. E, quando non riesce più richiamare alla mente i visi dei suoi cari, Sadie incomincia a cucinare i piatti ‘di laggiù’ che sanno di casa, che profumano di ricordi, che parlano con la voce del ricettario di sua madre.


   Se per Jack il golf è un simbolo del nuovo uomo che vuole essere, la Baumkuchen, la torta a tanti strati quante sono le persone che si vogliono ricordare è per Sadie il simbolo della vita che si sono lasciati alle spalle.

Se il lavoro al campo da golf permette a Jack di gettare un ponte tra sé e le persone del posto, la Baumkuchen è il legame culinario tra Sadie (il suo cognome è stato trasformato nel bellissimo Rose-in-Bloom, rosa in fiore) e le donne del villaggio.

    Ci sarebbe altro da dire di questo romanzo, del filone delle lettere di Jack al famoso golfista che ci fanno pensare a quelle di Herzog nel libro di Saul Bellow, del folklore locale, di una straordinaria amicizia di Jack con un vecchietto con cui condivide bevute di un micidiale liquore fatto in casa, della 'casa Orchard', del finale, infine, su cui è doveroso tacere.

   Un romanzo molto godibile, anche se non raffinato quanto “I Goldbaum”.

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook



   

 

Nessun commento:

Posta un commento