mercoledì 28 febbraio 2018

Tanguy Viel, “Articolo 353 del codice penale” ed. 2018

                                Voci da mondi diversi. Francia
              noir

Tanguy Viel, “Articolo 353 del codice penale”
Ed. Neri Pozza, trad. G. Bogliolo, pagg. 113, Euro 16,00


       Due uomini a pesca. Uno cade in acqua e chiede aiuto, annaspando. La barca si allontana.
      Dopo questa scena di apertura, “Codice penale 353” dello scrittore francese Tanguy Viel prosegue con un lungo monologo a porte chiuse- la confessione di Martial Kermeur che non ha fatto alcuna obiezione quando la polizia è andata ad arrestarlo. Sì, era sua intenzione uccidere Lazenec, l’immobiliarista che ha truffato lui e l’intero paese. Sì, è colpevole. E racconta perché sia arrivato ad ucciderlo.
    La situazione del paese, prima. L’Arsenale che dava lavoro a tanti aveva chiuso. Kermeur,separato dalla moglie, con un figlio a carico, si era trovato senza lavoro, con i soldi, però, della liquidazione con cui sognava di comprarsi un’imbarcazione. Chissà. Il sindaco del paese gli aveva concesso di andare ad abitare nella casa del guardiano della bella ma fatiscente dimora che tutti chiamavano ‘il Castello’ quasi sulla punta della penisola, là dove c’è Finistère (come sembra profetico questo nome, quasi che la fine della terra che sprofonda nel mare annunci anche la fine di altro). Un giorno era arrivato questo sconosciuto, con delle belle scarpe e una bella automobile. Era diventato amicone di tutti, offrendo da bere. Si preparava il terreno, si sarebbe dovuto diffidare e invece tutti gli avevano dato fiducia.

    Il racconto di Kermeur procede a passo tranquillo. Deve far capire al giudice quale fosse l’atmosfera che si era creata in paese, quali mosse avesse fatto Lazenec per acquistare credibilità, per essere ben visto. Fino all’offerta di comperare il Castello per trasformarlo in un complesso immobiliare moderno, come se il loro paese bretone fosse Saint Tropez, per lanciare una stazione balneare. E loro, gli abitanti, avrebbero potuto essere i primi ad investire i loro risparmi comperando gli appartamenti migliori. Tutti, tutti ci erano cascati. Tutti lo avevano fatto, senza dire niente l’uno all’altro- come poteva il vecchio socialista Kermeur confessare di avere investito tutti i suoi soldi in un immobile?
    La narrazione deve essere lenta, deve indugiare sui dettagli per far capire l’ansia e la preoccupazione che montano dentro Kermeur mentre spia il progredire dei lavori giorno dopo giorno, o meglio il non-progredire dei lavori mentre resta aperta la voragine scavata nella terra e se ne apre una dentro di lui.
    Ci sono altre due tappe nell’evolversi dentro Kermeur di quel sordo furore che trasformerà un uomo passivo che ha subito il tradimento della moglie e la perdita del lavoro nell’uomo che compie un delitto, in un angelo vendicatore. Succede qualcosa al suo amico sindaco. E poi a suo figlio.

     Kermeur  è rimasto unico protagonista sulla scena fino alla fine, quando è il giudice che lo ha ascoltato a prendere la parola. Quello che dirà il giudice, quale sarà la sentenza che ha intenzione di emettere è anticipata nel titolo, in un articolo del codice penale che riporta il numero 353 e che permette al giudice di considerare non solo le prove dei fatti ma la sua ‘convinzione intima’.

     Un gran finale per questo breve romanzo ambientato alla fine della terra perché potrebbe anche esserlo ovunque, in una della nostre città dove gli edifici crescono come funghi e dove ci sono stati e sempre ci saranno i Lazenec senza scrupoli e senza coscienza. Ci sono tanti modi di uccidere- lo diceva già Oscar Wilde. Chi è il vero colpevole? come giudicheremmo noi, anche senza conoscere l’articolo 353?

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento