lunedì 14 aprile 2014

Voci da mondi diversi, Cina


                                                        Voci da mondi diversi. Cina                                                      

La Cina è sempre più vicina, basta guardarci intorno. La Cina diventerà la prima potenza economica mondiale- lo dice uno dei personaggi del libro che sto leggendo, un libro che mi affascina e coinvolge al punto da indurmi a fare ricerche, ad approfondire argomenti trattati che mi interessano e mi incuriosiscono. Ho cercato nel mio archivio i libri scritti da autori cinesi e li proporrò a poco a poco, per ascoltare 'voci da mondi diversi'. Incomincerò con lo scrittore Mo Yan che ha vinto il Nobel nel 2012 e che ho avuto la fortuna di incontrare alla Fiera del Libro di Torino. Seguiranno altri, più o meno impegnati, scrittori che vivono tuttora in Cina e scrittori che hanno scelto di allontanarsi e vivere all'estero, scrittori che dipingono una realtà in cui sono calati e scrittori che la guardano da lontano, senza limiti di una possibile censura. 

Nessun commento:

Posta un commento