giovedì 16 giugno 2022

María Oruña, “Quel che la marea nasconde” ed. 2022

                                      Voci da mondi diversi. Penisola iberica

 cento sfumature di giallo

María Oruña, “Quel che la marea nasconde”

Ed. Ponte alle Grazie, trad. Masoch, Leandri, Magnin, pagg. 464, Euro 18,00

   L’enigma della camera chiusa- è considerato un sottogenere del romanzo ‘giallo’ il rompicapo del delitto compiuto in una stanza chiusa dall’interno che gira intorno a due quesiti allacciati l’uno all’altro: come è stato possibile? Chi è il colpevole?

In aggiunta, molto spesso la stanza chiusa in cui una persona è stata uccisa si trova dentro un altro luogo chiuso in cui si trova un numero limitato di ospiti. Gli esempi sono tanti, ad iniziare da “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe per culminare con la maestra del giallo, Agatha Christie. E il romanzo della scrittrice spagnola María Oruña, “Quel che la marea nasconde”, inizia ogni capitolo con una citazione tratta da uno di questi ‘classici’. Perché Judith Pombo, imprenditrice e presidente del più esclusivo tennis club di Santander, è stata pugnalata dentro la sua cabina (chiusa a chiave dall’interno) a bordo della goletta dove stava per iniziare una cena di gala.

   Questo è il primo romanzo di María Oruña pubblicato in Italia, ma non è il primo della serie in cui il tenente Valentina Redondo è protagonista. Valentina (il suo cognome è un omaggio alla scrittrice Dolores Redondo) è incaricata di indagare il caso- è una giovane donna ferita nel corpo e nell’anima, non ha voluto ricorrere ad un supporto psicologico che le era stato offerto ma soffre ancora molto per quello che ha passato e che noi scopriamo a poco a poco, in una sorta di ripasso del romanzo precedente. C’era stato uno scontro a fuoco proprio l’ultimo giorno di servizio attivo di Valentina e per salvare un collega, con un ammirabile atto di coraggio, Valentina era stata colpita da una pallottola di rimbalzo e aveva perso il bambino di cui era incinta. Questo è l’antefatto della sottotrama ‘rosa’ che proseguirà in questo libro e che spiega la spigolosità di carattere di Valentina e la protettività che i colleghi hanno verso di lei.


    Gli altri ospiti a bordo sono una manciata- un campione di tennis, un ragazzo paraplegico che è riuscito a primeggiare nel tennis giocando seduto sulla sua carrozzina, una coppia in cui il marito è un italiano molto più giovane della ricchissima moglie, una ragazza di idee repubblicane con lo zio che ha un’impresa di riciclaggio. E poi la segretaria di Judith Pombo. Judith è arrivata in ritardo a bordo e tutti hanno sentito la sua sfuriata contro la segretaria per l’errore da questa commesso: la cena si sarebbe dovuta tenere al club e non sulla goletta. Poi Judith si era ritirata nella sua cabina e dopo una decina di minuti si era sentito un grido provenire da questa.

    L’impianto del giallo segue il modello classico- nessuna arma viene trovata, nessuna impronta, nessuna porta nascosta da cui l’assassino sia potuto entrare. E poi, non erano forse tutti insieme in attesa che Judith li raggiungesse? Seguendo le istruzioni di Agatha Christie che aveva scritto che, quando la trama langue, ci deve essere qualche altro morto, ci saranno altre morti, meno misteriose di questa: sono opera dello stesso assassino? E intanto Valentina scava nel passato di tutti i presenti della goletta, mentre il lettore impara a conoscerli a distanza ravvicinata, perché la narrazione è intervallata da una sorta di capitoli ‘a lato’ in cui l’attenzione è focalizzata sui singoli personaggi fuori scena.


     Nessuno amava Judith Pombo, a dire il vero era proprio una donna orribile, egocentrica, cinica, sgarbata, supponente, priva della minima empatia. Ogni ospite a bordo poteva avere un motivo per toglierla di mezzo.

     In maniera garbata questo romanzo senza brividi ci chiede di riflettere se ci siano attenuanti per un omicidio e la soluzione ha un aggancio storico intrigante.

    Un libro piacevole con una bella ambientazione nella Spagna costiera settentrionale per colorare di giallo la nostra estate.

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook



   

 

 

Nessun commento:

Posta un commento