lunedì 7 luglio 2014

Premio Nobel



premio Nobel



Il premio Nobel- lo sappiamo tutti- è la più ambita onorificenza mondiale attribuita annualmente a chi si è più distinto nei vari campi dello scibile umano. Istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), il premio fu assegnato nel 1901 per la prima volta. La cerimonia di consegna dei premi ha luogo a Stoccolma il 10 di dicembre, anniversario della morte del fondatore.




Ogni anno sorgono discussioni riguardo al merito del nuovo vincitore, alle motivazioni che possono esserci state dietro alla scelta o dietro all'esclusione di altri candidati che sono da anni 'in attesa' di riconoscimento. E' mia intenzione 'riguardare' quanto ho letto delle opere dei vincitori del premio in questi anni e scoprire quello che mi è sfuggito. Può apparire strano ma, a volte, sembra che il mio interesse per certi autori sia stato maggiore 'prima' che ricevessero il Nobel e, quindi, non sempre le mie letture sono aggiornate.

Nessun commento:

Posta un commento