domenica 27 maggio 2018

Durian Sukegawa, “Le ricette della signora Tokue” ed. 2018


                                                Voci da mondi diversi. Giappone


Durian Sukegawa, “Le ricette della signora Tokue”
Ed. Einaudi, trad. L. Testaverde, pagg. 184, Euro 15,30

     Ecco un altro libro, dopo “Hotel Silence” dell’islandese Auður Ava Ólafsdóttir, che sembra una favola e che contiene un significato nascosto.
    Alla periferia di Tokyo, in uno dei tanti piccoli locali di ristoro, un uomo di mezza età, Sentaro, vende dorayaki, un dolce tipico fatto con pan di spagna farcito con an, marmellata di fagioli azuki (per inciso, squisita, sembra un poco la nostra marmellata di castagne, cercate su internet la ricetta per farla in casa, se seguire le direttive della signora Tokue vi sembrano troppo impegnative). I dorayaki si cuociono sulla piastra, Sentaro passa il minimo di tempo indispensabile nella bottega Doraharu: è un pasticcere svogliato, lo fa perché deve saldare un debito con il proprietario. I clienti sono pochi, per lo più le ragazzine rumorose all’uscita dalla scuola.
Poi, un giorno, una signora anziana si avvicina al banco. Ha delle mani che colpiscono l’attenzione, dita rattrappite e deformi. Propone il suo aiuto a Sentaro- non vuole soldi, si accontenterà di poco, il suo an è eccezionale, sono cinquant’anni che lo prepara. Sentaro nicchia- come può farcela, questa vecchia, a cucinare, con quelle mani? Eppure…Sentaro deve ricredersi, l’an della signora Tokue non ha niente in comune con quello industriale di cui Sentaro si è rifornito finora. Le vendite raddoppiano, l’umore di Sentaro pure. Anche se Sentaro vorrebbe che non si facesse vedere dai clienti, la signora Tokue inizia a scambiare quattro parole con le ragazzine, con una soprattutto, che ha dei problemi in famiglia. Finché la padrona del negozio interviene e impone a Sentaro di licenziare la signora Tokue: non sa, forse, Sentaro, che cosa abbia causato la deformità delle sue mani? Come può permettere che tocchi degli alimenti?

    La storia della signora Tokue, che Sentaro e la ragazzina apprenderanno da lei, quando vanno a trovarla, è scioccante. Ci rivela una sconvolgente arretratezza del super moderno Giappone, una ristrettezza mentale che non avremmo creduto possibile, un atteggiamento discriminatorio e penalizzante che non ha motivo di esistere nell’epoca moderna in cui l’informazione dovrebbe servire per cancellare le differenze. Eppure, nonostante le difficoltà della sua vita, il personaggio della signora Tokue è luminoso come una fiaccola, rimpicciolisce i problemi di Sentaro e della giovane studentessa, insegna loro ad affrontare di petto la vita, a trovare gioia nelle piccole cose, a non arrendersi mai, a spostare il proprio obiettivo, se quello che si voleva raggiungere si rivela irraggiungibile. Finalmente Sentaro capisce la mistica della preparazione dell’an che gli era sembrata la stravaganza di una vecchina. Quando lui non vedeva nulla tranne che dei fagioli rossi e la signora Tokue scrutava gli stessi fagioli cercando il sole e la pioggia e il vento che li avevano nutriti, quando diceva che ‘li’ ascoltava- era un insegnamento più vasto quello che lei cercava di impartire. O piuttosto, non c’era in lei alcuna consapevolezza di impartire una lezione. La signora Tokue condivideva la sua visione di una spiritualità immanente in tutto quello che ci circonda e che è di matrice shintoista. A lei era stata di grande conforto, sarebbe potuto esserlo anche per Sentaro e per la ragazzina Makado. C’è una libertà interiore nella signora Tokue che travalica le siepi di agrifoglio che limitano il luogo dove lei abita come fosse una prigione, che la spinge ad aprire la porticina della gabbia dell’uccellino che Makado le ha affidato, che invita Sentaro ad imitarla, dimenticando il carcere in cui ha passato due anni.

     Anche se, in qualche modo, ricorda i libri già letti che ruotano intorno al tema del cibo- “Come acqua per il cioccolato” di Laura Esquivèl o “Chocolat” di Jane Harris-, il romanzo di Durian Sukegawa si differenzia per il drammatico argomento che è il segreto della vecchia Tokue e per un’impronta prettamente giapponese che dà risalto alla religiosità della natura (il simbolo del ciliegio che sta di fronte a Doraharu, con i suoi fiori effimeri ne è un esempio) piuttosto che all’amore.
   Dal libro è stato tratto un film. Ma leggete prima il libro.

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook



Nessun commento:

Posta un commento