martedì 3 giugno 2014

Ma Jian, "Spaghetti cinesi"

                                                        Voci da mondi diversi. Cina
   il libro ritrovato


Ma Jian, “Spaghetti cinesi”
Ed. Feltrinelli, trad. Nicoletta Pesaro, pagg. 189, Euro 15,00
Titolo originale: The Noodlemaker


“Non sono una vittima,” dice, “la mia occasione è arrivata con le Riforme e l’Apertura di Deng Xiaoping, solo allora ho potuto forgiarmi io stesso il mio destino. Da quando ho guadagnato i miei primi soldi donando il sangue non sono stato più disperato, ora ho tutto quello che desidero.

    Sono due i personaggi principali del romanzo dello scrittore cinese Ma Jian: lo scrittore di professione e il donatore di sangue di professione. Ce n’è poi un terzo, la figura simbolo di un tempo passato che aleggia in tutte le pagine: lo stakanovista compagno Lei Feng che ha dedicato la vita alla causa rivoluzionaria.
    Sia lo scrittore sia il donatore di sangue hanno sperimentato i campi di rieducazione durante la Rivoluzione Culturale, adesso la politica di Riforme e di Apertura di Deng  Xiaoping ha cambiato la vita del donatore di sangue che si è arricchito, mentre lo scrittore continua ad arrabattarsi, con l’ambizione di vedere il suo nome nel Grande dizionario degli scrittori cinesi. Sono due facce della stessa realtà, il pragmatico donatore di sangue e lo scrittore idealista che è incaricato di scrivere un romanzo con un novello Lei Feng come protagonista. Ma i Lei Feng sono scomparsi e la testa dello scrittore è piena di altri personaggi  di cui parla con il donatore di sangue. Inizia così una serie di straordinari bozzetti che creano un’immagine della Cina spazzata dalla ventata di novità, occasione di cambiamenti di fortuna ma anche di sconcerto e di drammi. Perché, come dice lo scrittore, “il Partito esisteva prima di lui e sa di esserne dominato fin dalla nascita…Potrebbe anche chiedergli di morire e lui non avrebbe scelta.”                                
Deng Xiaoping
     Il primo di questi schizzi, di un umorismo macabro che ricorda il Waugh de “Il caro estinto”, riguarda un personaggio che ben rappresenta la nuova tendenza imprenditoriale, un uomo che ha messo su, con un forno di fortuna, il Crematorio degli Estasiati e si è calato talmente bene nella sua parte che convince la madre a farsi cremare viva. Segue una serie di altre storie, tutte sul filo di un’ironia amara, collegate l’una all’altra come anelli di una catena: così è in una stanza presa in affitto dal neo-imprenditore che lo scrivano vive una vita vicaria nelle lettere che scrive per altri, dice parole d’amore per bocca di altri, si innamora delle loro donne, gli piange il cuore ad ogni abbandono, e una delle donne che si rivolgono allo scrivano è la madre della “suicida o l’attrice” che appare in un’altra storia. Un tempo Su Yun faceva l’attrice, ma i cambiamenti portati da Deng hanno eliminato le eroine rivoluzionarie e lei decide di uccidersi in un’ultima gloriosa rappresentazione. Si farà sbranare da una tigre, l’animale trasformato in metafora da Mao a cui viene paragonata pure la moglie tiranna –in un’altra gustosa e significativa vicenda- dell’uomo umiliato che si rivendica poi su altre donne. Un cenno ad un altro personaggio ancora: l’uomo che cerca ripetutamente di abbandonare la figlia handicappata per avere il permesso di avere un terzo figlio,  vittima dolente di una politica demografica che è giusta solo sulla carta.
   Quello che Ma Jian rappresenta in questo romanzo singolare, ironico, comico e drammatico, è un paese impreparato ai cambiamenti subitanei (“ Noi siamo i primi sacrificati sull’altare delle Riforme e dell’Apertura.”), incapace di dimenticare il tragico e recente passato, che guarda all’esterno ma non ha i mezzi per capire o apprezzare il valore della cultura straniera: “Come può una società resa inerte da un governo totalitario trovare la sua strada nella vita moderna?”, che deve fare ancora un lungo percorso. Quanto al successo futuro- è su tutti i giornali.

la recensione è stata pubblicata su www.wuz.it


                              




                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento