vento del Nord
un autore
Leif Gustav Willy Persson, nato a Stoccolma nel 1945, è un criminologo e scrittore svedese. Firma i suoi romanzi come Leif GW Persson.
Dal 1999 al 2012 è stato professore di criminologia all'Accademia di Polizia Svedese di Stoccolma. E' stato pure consulente del Ministero di Giustizia e dei Servizi Segreti svedesi. A livello internazionale è famoso per i suoi romanzi di indagine poliziesca. "L'ultima indagine", tradotto in tredici paesi, ha vinto il prestigioso Glass Key oltre al premio dell'Accademia svedese del polizesco, al Palle Rosenkrantz in Danimarca e al premio come miglior giallo in Finlandia.
In Italia tutti i suoi romanzi sono editi dalla casa editrice Marsilio.
Tolkien non era ancora stato tradotto in italiano. L'attore che impersona Frodo sul grande schermo non era ancora nato. Leggevo in inglese "Il signore degli anelli", c'era un temporale, era saltata la luce. Ricordo di avere acceso una candela ed aver proseguito la lettura: per me quell'immagine- io che leggo a lume di candela- è diventata il simbolo della mia passione. Io leggo, sempre, ovunque. E amo parlare di libri, per farli amare dagli altri.
Nessun commento:
Posta un commento