domenica 16 marzo 2014

St. Patrick's Day- Irlanda- 17 marzo


Un giorno. Un paese


Non è un segreto che io ami l'Irlanda, per via degli studi che ho fatto, dei mesi di ricerche passati laggiù, per un certo 'feeling' che ho sempre provato per gli irlandesi. Non è un segreto neppure che io ami la letteratura irlandese. Un tempo ero solita vestirmi di verde il giorno di san Patrizio, 17 marzo. E naturalmente indossavo un ciondolo con un trifoglio verde, di marmo del Connemara. Conoscete qualche altro paese, oltre all'Isola di Smeraldo, che festeggi con tanta allegria, con tanto sfoggio di verde il giorno del santo protettore?
Per festeggiare 'librescamente' il St.Patrick's Day ho scelto due libri di due scrittori irlandesi, un romanzo di John Banville appena pubblicato con lo pseudonimo di Benjamin Black e uno di Sebastian Barry (pubblicato nel 2007), uno dei più bei libri di guerra- se non il più bello- che abbia mai letto.                                  

Nessun commento:

Posta un commento