domenica 22 ottobre 2017

Francesca Segal, “L’età ingrata” ed. 2017

                                                       Voci da mondi diversi. Francia
             love story
            FRESCO DI LETTURA


Francesca Segal, “L’età ingrata”
Ed. Bollati Boringhieri, trad. Manuela Faimali, pagg. 313, Euro 15,30

     Come sono belli i nostri tempi, con le famiglie allargate dove, in un sogno idilliaco, sono quattro i genitori che amano i figli, sia i propri sia quelli del nuovo compagno o compagna! Come sono difficili i nostri tempi in cui niente è più certo, neppure di poter contare sulla presenza stabile della madre e del padre oppure di poter abitare nelle stanze in cui conserviamo i preziosi ricordi dell’infanzia.
James e Julia sono una coppia ‘nuova’. Lui cinquantacinquenne, medico ostetrico, americano, divorziato da una moglie che fa la sua stessa professione, esuberante, estrosa, invadente. Due figli, una ragazza che frequenta l’università negli Stati Uniti e un ragazzo di diciassette anni, Nathan, che ora vive con il padre nella casa di Julia a Londra. Julia è un’insegnante di pianoforte (è così che ha conosciuto James- suo suocero l’aveva indirizzato da lei per prendere lezioni di musica, per quanto suoni incredibile), è vedova da cinque anni, ha una figlia sedicenne, Gwen, spigolosa, egocentrica, con una gran chioma rossa, viziata come può esserlo una figlia rimasta orfana troppo presto di un padre molto amato. E Gwen, naturalmente, è ostile all’usurpatore James, ostile a suo figlio che ha l’ardire di portarsi la fidanzatina in casa e fare rumorosamente sesso con lei nella sua stanza.

    Che cosa succeda è facilmente prevedibile. Mettete due adolescenti in piena tempesta ormonale nella stessa casa e la meccanica del passaggio dalle frasi pungenti alle parole dolci, dall’antipatia e dall’odio all’amore e al sesso, è da manuale, soprattutto se ci aggiungiamo il senso di abbandono e il desiderio, anche se inconscio, di fare un dispetto ai genitori. E adesso? Ne nasce un putiferio. Perché poi? Non è mica incesto. Ma…c’è un’altra conseguenza, anche questa facilmente prevedibile.
     Francesca Segal è figlia del defunto Eric Segal, lo scrittore americano che ha fatto versare fiumi di lacrime con il suo romanzo “Love Story” negli anni ‘70 e con il film tratto dal libro che richiedeva agli spettatori una buona riserva di fazzoletti. “L’età ingrata” non è lacrimevole come “Love story” e però è un romanzo sentimentale ben costruito e piacevole. Uno di quei romanzi che leggiamo, consapevoli che non abbiano un gran valore letterario ma sono ben scritti e con una trama e dei personaggi che ci incuriosiscono.
    Il tema del romanzo è l’amore in varie età, e non solo il primo tipo di amore a cui si pensa- quello di una coppia- ma anche amore genitoriale, amore filiale e amore in età matura. La coppia che all’inizio è al centro della scena, quella di Julia e James, sta godendo di una seconda possibilità di amore nella vita- Julia non lo avrebbe mai creduto possibile. Nei cinque anni trascorsi dalla morte del marito Daniel, Julia si era lasciata totalmente assorbire dalla figlia circondandola di un doppio amore. Vivevano quasi in simbiosi- come può accettare, ora, Gwen, di essere defraudata dell’interesse materno non più diretto solo a lei? quando succede quello che doveva succedere, è naturale che i due genitori dei ragazzi pensino, ognuno, al bene e al futuro del proprio figlio, che ognuno dei due consideri il figlio dell’altro responsabile dell’infrangersi dei sogni e delle speranze. E i ragazzi? Sono in grado di prendere la loro vita nelle loro mani?


La sorpresa ci arriva da chi proprio non avevamo tenuto in conto, come capace di nuovi sentimenti- il nonno Philip che giustamente non ne può più dell’autoritaria nonna Iris che (perché ci rimane così male?) lo aveva già lasciato da tempo. L’anziano nonno Philip a cui tremano le mani è la figura più simpatica di tutto il romanzo in cui peraltro l’attenzione della scrittrice si sposta dall’uno all’altro, con leggerezza e humour, portandoci ad un finale aperto dove siamo noi a scegliere come vorremmo, come sogneremmo che le varie storie proseguissero nel tempo.


per contattarmi: picconem@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento