domenica 25 settembre 2016

La Luna e il Vigneto- bando di concorso


BANDO DI CONCORSO DI POESIA HAIKU E NARRATIVA BREVE
“LA LUNA E IL VIGNETO”

III EDIZIONE
(2016 – 2017)

L’ECSPO (Esperimento Culturale e Sociale Per l’Oltrepò) di Rovescala, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rovescala (PV), la Pro Loco e la Biblioteca Comunale, bandisce la III edizione del Premio Nazionale di Poesia Haiku e Narrativa Breve (in lingua italiana) “La Luna e il Vigneto”, aperto a concorrenti di ogni regione italiana e del Canton Ticino della Confederazione Elvetica, senza limiti di età. La partecipazione è regolamentata dal presente bando.
1. Il concorso consiste di due sezioni – poesie haiku e racconti brevi –, accomunati da un unico tema. Per la presente edizione il tema è:
SOGNI E SBORNIE
2. Sezione poesie haiku. Le poesie originali potranno essere edite o inedite, ma non dovranno aver ottenuto un primo premio in precedenti concorsi. Non saranno accettati haiku dai vincitori dei primi tre premi delle precedenti edizioni de “La Luna e il Vigneto”. Inoltre, non saranno accettati haiku già presentati in occasione delle precedenti edizioni, compresi quelli che non sono stati premiati. Tuttavia, i vincitori e i segnalati delle precedenti edizioni potranno partecipare alla sezione racconti brevi.
3. Si partecipa con un massimo di tre poesie, rigorosamente in lingua italiana, secondo le regole dell’haiku: tre versi di 5, 7 ,5 sillabe. In considerazione degli sviluppi contemporanei della forma haiku, sia in Giappone che in Occidente, tale numero di sillabe non è strettamente obbligatorio, pur restando altamente auspicabile.
4. Non si prevede alcuna quota di partecipazione, e questo vale per entrambe le sezioni del Premio.
5. Sezione narrativa breve. Questa sezione, intitolata “Racconti in un palmo di mano” in onore di Yasunari Kawabata, si affianca a quella sugli haiku e ha lo stesso tema. Ogni concorrente è libero di partecipare a una sezione o all’altra, come pure a entrambe. Ciascun racconto non dovrà superare le 1500 battute (spazi inclusi).
6. I partecipanti dovranno inviare (in formato Word) – entro e non oltre la data di scadenza fissata al 2 maggio 2017 – alla mail bibliotecacivicarovescala@gmail.com le poesie e/o i racconti con le quali intendono concorrere, nonché il modulo di partecipazione compilato. Nome ed e-mail dell’autore dovranno apparire su tutte le pagine.
In alternativa, l’invio di detto materiale (poesie e/o racconti) potrà essere effettuato in cartaceo, mediante posta ordinaria, e dovrà essere inviato a:
III Premio Nazionale di Poesia Haiku e Narrativa Breve “La Luna e il Vigneto”,
c/o Biblioteca Civica Comunale
Viale Frascati 18, 27040 Rovescala (PV)
Per l’invio mediante posta tradizionale farà fede la data del timbro postale.
7. Non verranno accettate opere che presentino elementi d’incitamento all’odio, alla violenza o alla discriminazione di alcun tipo.
8. La Commissione di Giuria è composta da esponenti del panorama letterario e da esperti:
Lia Beretta, Responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura di Kyoto, Docente dell’Università Waseda di Tokyo, Presidente di Giuria
Ornella Civardi, yamatologa e traduttrice
Luigi Sanvito, editor e cultore di storia orientale
Cesare Carrà, bibliotecario
Ben Pastor, scrittrice, Presidente del Premio
9. Verranno premiati tre haiku e tre racconti. I premi consisteranno in:
Primo premio per il miglior haiku e/o il miglior racconto: ideogramma su porcellana, una bottiglia di sake (bevanda alcolica della tradizione giapponese) e prodotti dell’enologia locale, in edizione strettamente limitata.
Secondo premio: diploma di merito e una bottiglia di sake.
Terzo premio: diploma di merito e una bottiglia di sake.
La Giuria inoltre segnalerà per pubblicazione (vedi punto 12 del bando) altri autori che si saranno particolarmente distinti.
10. La cerimonia di premiazione, preceduta da una breve presentazione dell’iniziativa, si terrà in data 18 giugno 2017 nel Castello di Rovescala, in via Castello 4. Ai partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.
11. I vincitori sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. In caso di impossibilità, l’ideogramma su porcellana, il diploma, il sake e il premio enologico potranno essere recapitati a casa del destinatario.
12. Tutti i testi degli autori vincitori e segnalati dalla Giuria verranno pubblicati nel volume antologico che verrrà presentato nel corso della premiazione.
13. Anche la terza edizione de “La Luna e il Vigneto” desidera celebrare secondo le tradizionali formule poetiche e narrative del Giappone la bellezza della natura, la fatica del lavoro nei campi, la gioia dei vigneti e del vino. In un mondo sempre più globalizzato, ci sembra giusto prendere a prestito la pregnante brevità degli haiku e dei “racconti in un palmo di mano”; espressioni artistiche apparentemente così lontane dall’Oltrepò pavese, eppure così vicine nel rispetto e nell’amore per l’ambiente che ci circonda.
14. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando.
BEN PASTOR, Presidente del Premio
LIA BERETTA, Presidente di Giuria
MARIUCCIA ZAMBARBIERI, ANTONIA MAGGI, Segretarie del Premio

Rovescala, 15/09/2016 – Info: bibliotecacivicarovescala@gmail.com
……………………………………………………………………………………………………
MODULO DI PARTECIPAZIONE al III Concorso nazionale di poesia haiku e narrativa breve “La Luna e il Vigneto”
NOME E COGNOME………………………………………………………………………
INDIRIZZO E-MAIL……………………………TELEFONO…………………………….
INDIRIZZO POSTALE……………………………………………………………………..


PREMIO DI POESIA HAIKU E NARRATIVA BREVE
LA LUNA E IL VIGNETO
(terza edizione, 2016-2017 – https://www.facebook.com/lalunaeilvigneto/)
L’ECSPO di Rovescala, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rovescala (PV), la Pro Loco e la Biblioteca Comunale, ha bandito la III edizione del Premio Nazionale di Poesia Haiku e Narrativa Breve (in lingua italiana) “La Luna e il Vigneto”, aperto a concorrenti di ogni regione, senza limiti di età.
Quest’anno il tema scelto è il seguente: “Sogni e sbornie”. Per quanto riguarda la sezione poesia, si partecipa con un massimo di tre haiku, rigorosamente in lingua italiana. Per quanto riguarda la sezione narrativa, avente lo stesso tema e intitolata “racconti in un palmo di mano”, ciascun elaborato non dovrà superare le 1500 battute (spazi inclusi). Ogni concorrente è libero di partecipare a una sezione o all’altra, come pure a entrambe.
Anche la terza edizione de “La Luna e il Vigneto” desidera celebrare secondo le tradizionali formule poetiche e narrative del Giappone la bellezza della natura, la fatica del lavoro nei campi, la gioia dei vigneti e del vino. In un mondo sempre più globalizzato, ci sembra giusto prendere a prestito la pregnante brevità degli haiku e dei “racconti in un palmo di mano”; espressioni artistiche apparentemente così lontane dall’Oltrepò pavese, eppure così vicine nel rispetto e nell’amore per l’ambiente che ci circonda.
Gli haiku e i racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio 2017, vuoi per posta elettronica all’indirizzo bibliotecacivicarovescala@gmail.com, vuoi in formato cartaceo a: III Premio Nazionale di Haiku e Narrativa Breve “La Luna e il Vigneto”, c/o Biblioteca Civica Comunale, Viale Frascati 18, 27040 Rovescala (PV).
Il bando del concorso è scaricabile dal sito internet del Comune di Rovescala alla voce “Bando concorso haiku e narrativa breve”: http://www.comune.rovescala.pv.it/ComAvvisiDettaglio.asp?Id=60577&A=2016
Per maggiori informazioni: bibliotecacivicarovescala@gmail.com; oppure: kensho@tin.it
           


Nessun commento:

Posta un commento