lunedì 23 dicembre 2019

Astrid Lindgren, “L’uccellino rosso” e Kim Leine, “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale” ed. 2019

libri per bambini
Astrid Lindgren

                                                       

Astrid Lindgren, “L’uccellino rosso”
Ed. Iperborea, trad. Laura Cangemi, Euro 12


Kim Leine, “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale”
Ed. Iperborea, trad. Ingrid Basso, Euro 13

       






Parliamo ancora di libri per bambini in questi giorni vicino al Natale che è la festa dei bambini, sperando che, tra i pacchetti sotto l’albero, ce ne sia almeno uno che contenga un libro.
    La casa editrice Iperborea, che ci ha fatto conoscere ed apprezzare gli scrittori del Nord Europa, dedica un’intera collana alla letteratura per l’infanzia- i “Miniborei”, un nome che fa pensare a piccoli gnomi che avanzano nella neve con cappuccetti di pelo bianco e un libro in mano. Tra gli ultimi pubblicati ne sottolineo due, “L’uccellino rosso” di Astrid Lindgren (un nome famoso che tutti conosciamo per aver scritto le avventure di Pippi Calzelunghe) e “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale” di Kim Leine.
   Quattro brevi storie sono raccolte ne “L’uccellino rosso”. I protagonisti sono i bambini e anche degli animali- come nella tradizione favolistica. La situazione iniziale dei bambini è- anche questo secondo la tradizione- di infelicità e di miseria.
Bambini orfani che vivono affidati ad un contadino, una piccola orfana che addirittura è alloggiata in un ospizio, una bimba che vive con il nonno. Eppure tutti questi bambini trovano qualcosa per cui vale la pena di vivere, trovano la bellezza in luoghi incantati, sentono la voce degli alberi e capiscono il linguaggio degli uccelli, vanno e vengono da un mondo sottoterrestre. Nell’ultima bellissima storia, “Messer Nils di Eka”, c’è un bambino molto malato che vive un’altra vita in un sogno in cui si offre come vittima al posto del suo re. Guarisce, il bambino ammalato. La bontà, la generosità e la lealtà hanno sempre una ricompensa.Sono storie con un messaggio facile e chiaro, illustrate con fantasia e pochi tocchi di colore, abbastanza brevi da catturare l’attenzione dei piccoli lettori (o ascoltatori).

    Il libro di Kim Leine è perfetto per questo periodo dell’anno, ambientato in Groenlandia, quel lontano paese dei ghiacci che nella fantasia di ogni bambino è collegato con Babbo Natale e le sue renne.Andreas è così fortunato da vivere nel paese di Babbo Natale e però il suo papà dice di detestare il Natale, di non credere a Babbo Natale. Davanti al dispiacere di Andreas che cerca di convincerlo altrimenti, il papà acconsente a partire con lui, sulla slitta guidata dai cani, alla ricerca di Babbo Natale. Lo troveranno? La storia di Andreas diventa una mini-storia di avventura, con la slitta che vola sul ghiaccio, rumori strani fuori del capanno da caccia, orme sulla neve: è Babbo Natale? Il papà crede altrimenti, ma si guarda bene dal deludere Andreas. La copertina è rigida e resisterà a manine incaute e le illustrazioni sono bellissime: accenderanno la fantasia dei bambini.


età consigliata, dai 3 ai 5 anni
Kim Leine

      

Nessun commento:

Posta un commento