sabato 15 febbraio 2020

Petros Markaris, “Il tempo dell’ipocrisia” ed. 2019


                                  Voci da mondi diversi. Penisola balcanica
                                                        cento sfumature di giallo

Petros Markaris, “Il tempo dell’ipocrisia”
Ed. La nave di Teseo, trad. Andrea Di Gregorio, pagg. 353, Euro 18,00

     Un’autobomba nel parcheggio di un grande albergo di Atene. L’uomo che resta ucciso dentro l’automobile era il ricco proprietario di una catena di alberghi. Era anche un uomo generoso: aveva creato un fondo per assegnare borse di studio ai giovani di famiglie non abbienti che volevano intraprendere la carriera alberghiera.
    Un’altra autobomba. Questa volta la vittima è il direttore del Servizio Statistico Nazionale.
    Altri tre morti, di cui solo uno è greco, in un incidente fabbricato apposta: l’auto con i tre passeggeri precipita in mare.
     E un ultimo morto ‘per sbaglio’. Non avrebbe dovuto esserci lui al volante dell’auto che è esplosa.
     È tutto strano, in questa serie di uccisioni. Ad iniziare dalle vittime che, in apparenza, sono integerrime. Proseguendo con la rivendicazione da parte di un fantomatico Esercito degli Idioti Nazionali (chi mai può firmarsi così?) e la mancanza di una spiegazione. Gli ‘idioti’ sfidano la polizia a scoprire perché quelle persone dovessero essere giustiziate e si congratulano quando, scava, scava, salta fuori la mala condotta che giustifica la crociata all’insegna di ‘morte all’ipocrisia’. Perché l’economia della Grecia ha toccato il fondo, la disoccupazione è altissima, nel numero degli occupati si annovera anche chi guadagna 300 euro al mese- una beffa, una famiglia non può certo vivere con quella cifra, e neppure una persona sola ce la fa. Il divario tra i molto ricchi e i molto poveri è sempre più grande e, guarda caso, i molto ricchi, come il manager degli alberghi, non pagano le tasse- le loro aziende hanno quasi sempre sede in qualcuno dei paradisi fiscali, come le isole Cayman.

      Lo sappiamo, quello che interessa Petros Markaris, scrivendo un romanzo, è scoperchiare il vaso di Pandora, rendere visibili i mali della Grecia, camuffare- sotto la forma di romanzo poliziesco con l’amabile personaggio del commissario Kosta Charitos- una tematica molto seria che riguarda la situazione sociale-economica-politica del suo paese. Ed è quello che fa ne “Il tempo dell’ipocrisia”. Non ci si deve mai aspettare, nei libri di Markaris, una trama complicata e neppure brividi di orrore. Non ci sono descrizioni di cadaveri straziati- non c’è il gusto morboso per il sangue. L’interesse di Markaris- e il nostro che leggiamo il suo romanzo- è altrove. Nella denuncia di una situazione in cui riconosciamo la nostra, tanto che non possiamo fare a meno di schierarci con ‘gli idioti della nazione’, come d’altra parte fa lo stesso Kosta che sa perfettamente che i colpevoli devono essere arrestati e puniti pur sentendosi solidale nei loro confronti.

      C’è un’altra trama minore, ne “Il tempo dell’ipocrisia”, una trama di vita famigliare che rende più lieve la difficoltà dei tempi: è nato il nipotino di Kosta, tutti perdono la testa per lui, il nostro commissario per primo che, a fine libro, è anche gratificato da una promozione. E tuttavia le pagine in cui tutti sono in adorazione del neonato, la moglie di Kosta cucina le sue famose melanzane, Kosta tremebondo  prende in braccio il piccolo, le discussioni sul nome del bambino, finiscono per essere un poco stucchevoli e per stancarci, le salteremmo volentieri a pie’ pari per tornare ai capitoli delle brave persone normali che si sono trasformati in assassini per vendicare l’ingiustizia del nostro mondo.

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook



Nessun commento:

Posta un commento