mercoledì 7 novembre 2018

Rachel Cusk, “Resoconto” ed. 2018


                          Voci da mondi diversi. Canada



Rachel Cusk, “Resoconto”
Ed. Einaudi, trad. A. Nadotti, pagg. 188, Euro 14,45
     
     Non è facile parlare di un libro quando ci sono tanti personaggi ma non c’è una trama, quando ci sono tanti avvenimenti ma non c’è un filo conduttore e il protagonista diventa l’ascoltatore (o protagonista e ascoltatrice, come in questo romanzo), una sorta di cassa di risonanza per tutte le storie che vengono raccontate.
Proviamo a parlare di “Resoconto” della scrittrice canadese Rachel Cusk.
     Una scrittrice inglese sta andando ad Atene per tenere un corso di scrittura di una settimana. Il suo posto in aereo è accanto ad un uomo non giovane che parla un inglese perfetto, solo con un leggero accento- è greco.
E’ il primo raccontatore, il primo che sviscera la storia della sua vita, dei suoi due matrimoni (dirà in seguito che in realtà si è sposato tre volte), dell’amore perfetto finito bruscamente con la ragazza della sua giovinezza, della bellezza della seconda moglie che mirava ai suoi soldi (pensando fosse più ricco di quanto non fosse), dei figli, della sua famiglia di armatori, della piccola isola greca su cui aveva una casa, della sua prima e della seconda barca. Quasi che la scrittrice fosse una psicologa. In effetti anche noi lettori iniziamo a vederla in questo ruolo di psicologa che non è il suo, quando poi ascoltiamo il collega irlandese (un altro insegnante della scuola di scrittura) che, pure lui, le parla di sé e di come sia cambiato dopo un viaggio studio in America, e ancora, la scrittrice greca che la protagonista incontra in un ristorante, gli studenti stessi che, sollecitati a parlare su un determinato argomento, finiscono per dirci molto di loro stessi, di nuovo l’amabile compagno di viaggio che la invita ad andare con lui in barca e sembra essersi innamorato di lei. E lei, la protagonista scrittrice? Anche lei ci dice di sé, del suo matrimonio finito, dei figli.

     Una miriade di storie, dunque, che potrebbero essere lo spunto per tanti romanzi brevi, proprio come i racconti degli studenti (c’è una giovane donna che protesta, che vuole farsi restituire i soldi del corso, perché lei non si è iscritta per parlare ma per imparare a scrivere). E il titolo originale, “Outline”, rende meglio l’idea: una bozza, un riassunto a grandi linee. E la migliore lezione di scrittura per gli studenti del corso è proprio lì, nel nitore dello stile, nella sua economia minimalista. E’ quello che apprezziamo anche noi, anche se non riusciamo ad appassionarci e se ci sembra tutto un poco artefatto, se ci pare di non aver mai conosciuto nessuno che parlasse di sé con tale profonda autoconoscenza.

Leggere a Lume di Candela è anche una pagina Facebook


    

Nessun commento:

Posta un commento