Voci da mondi diversi. Africa
il libro ritrovato
Chimamanda Ngozi Adichie, “L’ibisco viola”
Ed. Einaudi, trad. Maria
Giuseppina Cavallo, pagg. 275, Euro 11,00
Titolo originale: Purple Hibiscus
“Secondo voi perché vostro padre non vuole che
veniate qui?”
“Non lo so,” disse Jaja.
Io mi succhiai la lingua per
scongelarla, e sentii il gusto della polvere sabbiosa. “Perché Papa-Nkukwu è un
pagano.” Papà sarebbe stato orgoglioso della mia risposta.
“Vostro Papa-Nnukwu non è un pagano,
Kambili, è un tradizionalista,” disse zia Ifeoma.
Io la fissai. Pagano,
tradizionalista, che importanza aveva? Non era cattolico, tutto qui; non era
della nostra fede. Era una di quelle persone di cui chiedevamo la conversione
nelle nostre preghiere perché non finissero negli eterni tormenti del fuoco infernale.
Nigeria. Kambili ha quattordici
anni. Suo fratello Jaja un paio di più. Il padre Eugene ha studiato all’estero,
possiede molte fabbriche, è uno degli uomini più ricchi del paese. E,
soprattutto, è molto religioso: preghiera di ringraziamento (lunghissima) prima
dei pasti, rosario alla sera, rosario durante i tragitti in automobile,
confessione e comunione obbligatoria per tutta la famiglia. La domenica in cui
Jaja non si avvicina all’altare per ricevere l’ostia il padre scaglia il
messale contro la vetrinetta che contiene la collezione delle statuine della
madre: è la scena chiave del libro, quella che inizia il racconto di Kambili
che procede a ritroso per ricongiungersi poi con questo momento che segna il
cambiamento, la ribellione al padre-padrone.
Della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi
Adichie avevamo già letto “Metà di un sole giallo”, un bellissimo libro
(vincitore dell’Orange Broadband Prize 2007) sulla guerra del Biafra. “L’ibisco
viola” è precedente, pubblicato nel 2003 quando l’autrice aveva ventisei anni,
ed è, nello stesso tempo, storia di una famiglia e storia di una nazione: il
comportamento autoritario del capofamiglia Eugene riflette quello del governo
dittatoriale, le severe punizioni corporali che Eugene infligge a chi fuoriesce
dalla retta via (secondo lui) sono soltanto di poco più lievi di quelle subite
dai ribelli al regime.
Kambili è la narratrice ‘esterna’
che racconta gli avvenimenti famigliari. Kambili non è obiettiva: venera il
padre, lo ammira, giustifica ogni suo comportamento, fa di tutto per
guadagnarsi le sue lodi. Forse potremmo dire che Kambili è plagiata dal padre.
O forse è il terrore camuffato da amore che la spinge a non dubitare degli
ordini paterni o della giustezza delle sue reazioni. E’ il meccanismo del culto
della personalità e dei regimi totalitaristi: se il padre punisce uno di loro,
vuol dire che questi ha fatto qualcosa per meritare la punizione. Kambili non
capisce perché non vuole capire. Non interpreta i colpi sordi che sente
provenire dalla stanza dei genitori perché non vuole sospettare suo padre di
violenza nei confronti della madre. Non vuole attribuire lividi e gonfiori alle
percosse del padre.
Probabilmente Eugene manterrebbe
il suo potere sulla famiglia se sua sorella non venisse in visita con i tre
figli, se questa non insistesse perché Kambili e Jaja abbiano il permesso di
fare una breve vacanza con i cugini. L’atmosfera a casa della zia è del tutto
diversa da quella in casa loro: la zia insegna all’università, vive in una zona
dove spesso mancano acqua e elettricità, il cibo è quello dei poveri. Ma c’è
allegria nella sua casa. C’è allegria persino nella chiesa che frequentano dove
si cantano anche canzoni igbo. C’è
aria di libertà in casa della zia- l’ibisco dai fiori viola che cresce in
giardino ne è il simbolo. Jaja è più pronto a sentire l’influsso del
cambiamento. Kambili ha paura di tutto, è paralizzata interiormente. Continua
ad obbedire alle leggi del padre perché teme che lui possa ‘vederla’ a
distanza. Eppure, quando Kambili e Jaja ritornano a casa, non sono più gli
stessi. Hanno imparato che non è necessario essere così fanaticamente
osservanti per essere buoni. Anzi. Che tradizionalismo non significa paganesimo
(come sostiene il padre che ha troncato i rapporti con il suo anziano genitore
per il suo rifiuto di convertirsi). Che la gioia non è peccato e che
l’osservanza della parola può esserlo.
Il finale è sconvolgente e inaspettato
in questo insolito romanzo di formazione dove amore e odio scorrono sotterranei
e sono spesso indistinguibili l’uno dall’altro. Dove diventare adulti, sia per
un individuo sia per un popolo, significa capire la necessità assoluta della
libertà e saper essere liberi.
la recensione è stata pubblicata su www.wuz.it
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