giovedì 15 maggio 2014

Elizabeth von Arnim

                                                                un autore



Elizabeth von Arnim, pseudonimo di Mary Annette Beauchamp, nacque in Australia nel 1866 in una famiglia della borghesia coloniale inglese e morì a Charleston, negli Stati Uniti, nel 1914. Una sua cugina prima, Katherine Beauchamp, divenne pure lei scrittrice con lo pseudonimo di Katherine Mansfield.
Elizabeth sposò nel 1891 il conte tedesco Henning von Arnim-Shlagenthin, figlio adottivo di Cosima Wagner, ebbe da lui cinque figli e, dopo aver vissuto a Berlino, i coniugi si trasferirono in Pomerania. Tra i precettori dei bambini ci furono E.M. Forster e Hugh Walpole. Il suo non fu un matrimonio felice, sia per il carattere del marito (nella sua autobiografia Elizabeth chiamerà il marito “the man of wrath”, l’uomo dell’ira), sia per le difficoltà finanziarie. Rimasta vedova nel 1910, fu l’amante di H.G.Wells e in seguito sposò in seconde nozze il duca John Francis Russell (fratello di Bertrand Russell). Anche questo matrimonio non fu felice, i due si separarono ed Elizabeth si trasferì negli Stati Uniti.

Elizabeth von Arnim fu una scrittrice prolifica. I suoi romanzi vengono continuamente ripubblicati (in Italia la sua casa editrice è Bollati Boringhieri).

Nessun commento:

Posta un commento